top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreA Studio Architecture

Quanto costa ristrutturare casa. Ecco alcune linee guida.

Aggiornamento: 14 feb 2023

La ristrutturazione di una abitazione, solitamente, si affronta a seguito di una compravendita, per mutate esigenze, per adeguamenti tecnici, oppure semplicemente per necessità di rinnovamento e restyling.


Affidatevi ad un tecnico

Se si vogliono evitare sorprese e non ritrovarsi a spendere più di quanto previsto, sarebbe opportuno affidarsi ad un tecnico, preferibilmente un Architetto specializzato in Interior Design, che potrà seguire e coadiuvare ogni fase.


Per poter confrontare più preventivi di diverse Ditte ed avere buoni strumenti di valutazione per le offerte, è fondamentale aver sviluppato un progetto con il relativo computo metrico, per far sì che le varie Imprese possano quotare lo stesso medesimo tipo di lavorazioni.


Se il progetto è stato studiato nei dettagli, difficilmente l’Impresa potrà presentare successivamente spese extra; premesso che gli imprevisti potrebbero sempre esserci, così come eventuali cambiamenti in corso d’opera da parte della committenza.


Inoltre il Tecnico può gestire tutte le pratiche burocratiche e verificare la regolarità delle maestranze che interverranno nei lavori, col fine ultimo di tutelare la committenza.


Quanto costa ristrutturare casa?

Diffidare da chi promette una ristrutturazione completa con 300 € al metro quadrato o addirittura meno, magari comprendendo la progettazione.


Ecco le principali lavorazioni che più incidono nella ristrutturazione completa dell’abitazione:

- demolizioni e ricostruzioni;

- impianti (elettrico, idrico sanitario e riscaldamento/raffrescamento);

- infissi esterni.


Una buona percentuale è inoltre ricoperta dalle finiture e dai materiali che si andranno a posare (pavimenti, rivestimenti, sanitari, rubinetterie, ecc.).


Dall'esperienza che abbiamo nel settore delle ristrutturazioni di interni, possiamo azzardare una stima per una ristrutturazione completa di qualità medio - medio alta, compreso di materiali, tra i 700 ed i 1.000 euro al metro quadrato.


Aggiornamento al 2023

L'aumento dei costi delle materie prime, dovute anche alla crisi di questi ultimi anni, unitamente alla speculazione derivante dal Superbonus, hanno portato la "spesa" per le ristrutturazioni tra i 900 ed i 1200 euro al metro quadrato.


Andando poi ad economizzare su alcune lavorazioni (per esempio posa del pavimento su quello esistente) e con materiali in stock o eventuali offerte, si potrebbe abbassare ulteriormente il budget di spesa, senza alterare l’immagine complessiva dell’intervento.


Si può comunque godere delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 2020 e detrarre il 50% della spesa, per una spesa massima di € 96.000,00.

Richiedi una consulenza

Essendo molto abili nella gestione dello spazio, possiamo realizzare un progetto per ogni tipo di esigenza ed in qualsiasi stile.


Offriamo consulenze dalla fase di acquisto della casa fino alla progettazione di ogni singolo ambiente.


Per maggiori informazioni: info@astudioarchitecture.it





262 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Facebook Icon
bottom of page