Cerca
  • A Studio Architecture

Le tendenze del 2021

Dopo aver analizzato quali saranno i materiali e i colori di tendenza di questo 2021 (vedi articolo https://www.astudioarchitecture.it/post/la-casa-del-2021 ), affrontiamo il tema specifico degli ambienti della casa, dai pavimenti all’arredamento..


photo by Mirage


L’anno è cominciato con l’interesse verso il superbonus del 110% che spinge i proprietari degli immobili a proporre interventi volti alla riqualificazione con il rifacimento delle facciate e dei sistemi impiantistici, trainanti per ulteriori lavorazioni.


Per gli interni continuano gli incentivi del 50% per bonus ristrutturazione e bonus mobili, esteso anche agli elettrodomestici.


Ma quali saranno le tendenze in corso per questo 2021?


I pavimenti

Si conferma innanzitutto l’utilizzo di piastrelle di grandi dimensioni, a cominciare dal 60x60 cm, per arrivare fino al 120x120 cm.


L’effetto #marmo (se non il marmo stesso) va per la maggiore, nei toni dello #statuario, #calacatta, #onice, #carrara; le altre texture materiche, effetto cemento o #resina, variano sui toni del grigio o del beige.


Per gli spazi multifunzione continua le tendenza della pavimentazione combinata, utile per evidenziare aree specifiche; solitamente usata per suddividere la zona cucina dal soggiorno o zona vasca/doccia dal resto del bagno, soprattutto se in presenza di pavimentazione lignea.


Il #parquet è sempre più presente nelle case, sia nelle zone giorno che notte; con posa “a tolda di nave” soprattutto per i “listoni”, o a spina “alla francese” o “all’italiana” per dimensioni più ridotte a listello.


Attenzione, le “esagonette” e le “cementine” sono andate molto in voga in questi anni, ormai proposte in ogni contesto, con effetto “posa irregolare” sia a pavimento che a parete; si corre il rischio di avere una casa già vista e datata.


Gli ambienti della casa

Per il soggiorno si prospetta un ritorno ai mobili in legno in stile retrò abbinati ad elementi di arredo più moderni, con maggiore commistione di materiali sia negli arredi principali che nei complementi; broccati e velluti si integreranno con elementi in vimini e tende in cotone leggero, lino o canapa. Un design tattile, composto principalmente da materiali organici.


Il soffitto assume sempre più importanza, inglobando sistemi illuminanti ed altri impianti nelle lavorazioni in cartongesso.


Al soggiorno tradizionale si contrappone sempre più spesso il concetto dell’ #openspace che, integrando la cucina, crea una connessione totale di tutta la zona living che mette in relazione più funzioni: soggiorno, pranzo e cucina. In molti casi a farla da padrone è l’isola centrale, ormai un must della progettazione della zona giorno, così come nei nostri ultimi quattro progetti.

L’isola diventa il fulcro della convivialità, togliendo in parte al salotto questo ruolo; può essere luogo per la preparazione del cibo come contemporaneamente quello per il consumo del pasto. I piani cottura vengono esibiti ponendoli al centro dell’isola stessa; spesso si opta per il piano ad #induzione che potrebbe rendere necessario l’aumento dei KW/h a servizio dell’abitazione.


Con la presenza dell’isola le colonne diventano delle quinte di fondo, spesso a tutta altezza e destinate ad accogliere forni di varia tipologia insieme ad altri elettrodomestici.

La cucina diventa sempre più tecnologica; frigoriferi “intelligenti” che tengono sotto controllo la lista della spesa, strumenti di cottura rapida, e #domotica per la gestione degli elettrodomestici.


In camera da letto c’è l’inaspettato ritorno del letto a baldacchino che va ad aggiungersi ai letti contenitori e quelli a piattaforma, spesso con testiere lavorate con legni e velluti.


L’ambiente bagno è caratterizzato dai materiali lapidei, dai toni più caldi del travertino a quelli più freddi dei marmi bianchi, ai quali si accostano elementi in legno per un maggior richiamo alla natura.



Richiedi una consulenza

Offriamo servizi di progettazione orientati al Cliente aiutandolo nella scelta degli arredi standard o su disegno.


Contattaci alla mail info@astudioarchitecture.it



#trend2021 #tendenze2021 #architettiroma #ristrutturazione #ristrutturazioneroma #ristrutturarecasa #interiordesign #kitchen


105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Facebook Icon